Tecnologia

The Social Network, in arrivo il seguito del film su Facebook?

social network

Uscito nel 2010, The Social Network è un film che ha voluto raccontare la nascita di Facebook e i retroscena di come il fondatore Mark Zuckerberg ha ottenuto (o secondo alcuni sottratto) l’idea. Già allora si parlava di una delle piattaforme social più popolari della rete, ma difficilmente si sarebbe potuto immaginare il modo pervasivo in cui sarebbe arrivata a influenzare, oggi, tutti i campi della nostra vita, compresa la politica. Ecco che quindi l’eventualità di una nuova pellicola che aggiorni quel racconto con le ultime vicende, non sempre esaltanti, del canale sociale.

A fare intendere questa possibilità è lo stesso Aaron Sorkin, che della prima pellicola diretta da David Fincher scrisse la sceneggiatura adattando il libro di Ben Mezrich: “So molte più cose di Facebook nel 2005 che non nel 2018, ma abbastanza da sapere che dovrebbe esserci un seguito“, ha detto in un’intervista all’Associated Press lo stesso autore, attualmente impegnato a Broadway col suo adattamento teatrale del classico Il buio oltre la siepe. “Dalla fine del film sono successe molte cose interessanti e piene di pathos. Ho ricevuto più di una mail da Scott Rudin [il produttore del film, ndr] con scritto: ‘Non è tempo di un seguito?’”.

Il primo The Social Network, che vinse un Oscar proprio per la sceneggiatura di Sorkin, copriva gli anni del college di Zuckerberg (Jesse Eisenberg), quando il ragazzo, ritratto come geniale ma anche socialmente disfunzionale, avesse lanciato una specie di annuario online, copiando poi però l’impianto che ha dato vita al social attuale dai fratelli Winklevoss, che poi gli fecero causa. La disputa si concluse appunto nel 2005, ma da allora gli scandali come Cambridge Analytica hanno aperto molti e inquietanti scenari, sicuramente da indagare ampiamente in una nuova pellicola. Per sapere se effettivamente il film si farà bisognerà attendere e… continuare a premere il tasto refresh.

 

The post The Social Network, in arrivo il seguito del film su Facebook? appeared first on Wired.


Source: Wired The Social Network, in arrivo il seguito del film su Facebook?