Tecnologia

Su Switch anche i giochi del Super Nintendo

Nintendo Switch

Una delle caratteristiche più apprezzate della console ibrida Nintendo Switch è la possibilità di rigiocare o scoprire i giochi usciti negli anni 80 per vecchio Nintendo 8 bit, titoli classici che hanno fatto la storia del videogioco di queli anni. Ebbene, nel 2019 gli appassionati di vintage e abbonati al servizio Nintendo Switch Online potranno mettere le mani su un catalogo più recente ma ugualmente appetitoso: quello dei titoli usciti per Super Nintendo, successore del vecchio Nintendo e arrivato in Europa nel 1992.

La notizia arriva dall’utente Twitter Kapu, che sbirciando all’interno del codice sorgente di Nintendo Switch Online ha trovato un elenco della prima ventina di titoli in arrivo. Dalla lista mancano nomi eccellenti come Chrono Trigger, Donkey Kong Country e molti altri, ma ciascuno dei giochi trapelati è a suo modo un classico e non è detto che in futuro il gruppo non decida di espandere l’offerta. Nintendo non ha rilasciato alcuna conferma al riguardo, ma la presenza stessa di questi nomi nel software lascia intendere che gli sviluppatori stiano per lo meno lavorando sulla possibilità e che quest’ultima si concretizzerà a breve.

Più difficile capire come Nintendo abbia intenzione di procedere successivamente: altri appassionati che hanno dato un’occhiata agli stessi file hanno infatti trovato al loro interno le prove dell’esistenza di altri due emulatori, ovvero software che a Nintendo servono per simulare il comportamento delle sue vecchie console e farne funzionare i giochi anche a bordo di un prodotto di decenni dopo come Switch. L’ipotesi che va per la maggiore è che il primo serva per i giochi di Nintendo 64, mentre il secondo per i titoli GameBoy Advance oppure GameCube; non è chiaro però se i due emulatori saranno impiegati per ampliare il catalogo di giochi presenti su Nintento Switch Online o se Nintendo voglia utilizzarli per nuovi remake delle proprie console.

The post Su Switch anche i giochi del Super Nintendo appeared first on Wired.


Source: Wired Su Switch anche i giochi del Super Nintendo