Tecnologia

Matipay, il sistema per pagare alla macchinette caffè, bibite o Netflix

MatiPayChe il futuro sia sempre più cashless è ormai un dato di fatto. E le aziende internazionali che operano nel settore dell’internet of things si stanno concentrando su modelli di pagamenti digitali e sistemi integrati che permettono di effettuare transazioni soltanto con lo smartphone o con altri dispositivi mobili.

In questa stessa direzione guarda anche un’eccellenza del nostro paese come l’azienda Sitael spa, la più grande impresa privata italiana operante nel settore spazio e leader nello sviluppo di microsatelliti, che anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, è stata premiata al Ces Innovation Awards 2019, il primo della fiera dell’elettronica di Las Vegas, con il suo sistema di pagamento digitale Matipay.

Il funzionamento è molto semplice. In sostanza, si tratta di una versione 4.0 delle chiavette che si utilizzano per i distributori automatici. Tramite l’installazione di un modulo elettronico adattabile a qualsiasi vending machine, Matipay permette di pagare i propri caffè, snack o qualsiasi altro prodotto tramite l’app scaricata sullo smartphone e avvicinando il telefono al modulo.

Inoltre, il sistema permette anche di interagire direttamente in tempo reale con l’assistenza in caso di problemi e funziona poi per erogare tipologie di servizi digitali che trasformano il distributore in una sorta di hub per diverse piattaforme online. Matipay consente, infatti, di gestire un portafoglio digitale che si può ricaricare in contanti tramite il distributore, oppure con carte di credito o con trasferimento di credito.

Una volta ricaricato (e questa è la parte che è valsa il secondo premio), questo portafoglio digitale può essere usato per acquistare biglietti di trasporti pubblici, buoni spesa per negozi online o per effettuare ricariche telefoniche sulle diverse piattaforme internet. Come Netflix o Amazon. Il tutto passando attraverso l’app personalizzata e inserendo il contante nei lettori di banconote dei distributori o nelle gettoniere. Al momento, fa sapere l’azienda, il sistema Matipay è in corso di installazione su oltre 40mila distributori automatici presenti sul territorio italiano.

The post Matipay, il sistema per pagare alla macchinette caffè, bibite o Netflix appeared first on Wired.


Source: Wired Matipay, il sistema per pagare alla macchinette caffè, bibite o Netflix