Tecnologia

I dash button di Amazon sotto accusa in Germania

(Foto: Amazon)
(Foto: Amazon)

Lo scorso 10 gennaio un tribunale tedesco ha sentenziato che i dash button di Amazon violano le regole sulla protezione dei consumatori non fornendo sufficienti informazioni sul prodotto che, premendo il dispositivo, si acquista.

I dash button hanno le dimensioni di una chiavetta usb e, sfruttando la connessione wifi, permettono tramite un pulsante di ordinare sul portale di ecommerce uno specifico prodotto. Amazon ha pensato a questi pulsanti per rendere più rapido l’ordine degli acquisti di uso comune, che tendono a esaurirsi in casa più frequentemente.

Dash-Button

Secondo quanto riportato da Reuters, per il tribunale tedesco questi dispositivi non fornirebbero sufficienti informazioni sul prodotto acquistabile o sul prezzo. Questa carenza di informazioni per il consumatore viola le leggi tedesche che li tutelano. Di fatti in Germania le leggi affermano che gli acquirenti hanno il diritto di conoscere il prezzo che pagano nel momento dell’effettivo acquisto.

Siamo sempre aperti all’innovazione”, ha detto Wolfgang Schuldzinski, responsabile del settore dei consumatori: “Ma se l’innovazione significa che il consumatore è messo in una posizione di svantaggio e il confronto dei prezzi è reso difficile, allora la combattiamo”.

Amazon ha commentato la sentenza rispondendo a The Verge tramite un portavoce che ha dichiarato “La decisione non è solo contro l’innovazione, ma impedisce anche ai clienti di fare una scelta informata per se stessi se un servizio come dash button”.

I dash button da soli non forniscono il prezzo, che è riportato, insieme a tutti i dettagli relativi ad esso sono riportati nella app. Amazon incalza: “Siamo convinti che il pulsante dash e l’app corrispondente siano in linea con la legislazione tedesca. Pertanto, faremo appello”. Non è la prima volta che la Germania intenta una causa nei confronti del gigante dell’ecommerce. Come ricorda The Verge, le autorità dell’Antitrust tedesco stanno esaminando se Amazon abbia sfruttato la sua posizione di primato nel settore sbilanciando la concorrenza nel mercato online del paese.

The post I dash button di Amazon sotto accusa in Germania appeared first on Wired.


Source: Wired I dash button di Amazon sotto accusa in Germania