Tecnologia

Cosa succede se YouTube cambia il modo di visualizzare il numero degli iscritti ai canali

YouTube (Foto: Carsten Rehder/picture alliance/Getty Images)

YouTube cambierà il modo in cui sarà visualizzato pubblicamente il conteggio degli iscritti a un canale. Al momento sui canali con oltre mille iscritti,in alcuni casi è possibile visualizzare il numero preciso degli utenti che seguono il creator. Mentre negli altri casi il conteggio dei subscriber è abbreviato.

Per creare una standardizzazione globale, la piattaforma di condivisione video ha informato i suoi utenti che da agosto la visualizzazione del numero degli iscritti a un canale sarà mostrata nel formato abbreviato.

Questa visualizzazione sarà lo standard di YouTube sia sull’applicazione mobile sia sulla pagina web. Per tutti gli utenti, terze parti che utilizzano i servizi API di YouTube comprese, il numero degli iscritti apparirà in formato abbreviato ma per i possessori dei canali sarà ancora consultabile il dato preciso per esteso.

Ecco come cambierà il conteggio dei subscribers dei canali (fonte: YouTube)

La scelta di far visualizzare il numero degli iscritti in maniera ridotta è probabilmente imputabile alle conseguenze della campagna Subscribe to PewDiePie che, nel tentativo di far conservare la posizione di youtuber numero uno al mondo a PewDiePie (oltre i 96 milioni di iscritti), ha portato alcuni hacker a violare migliaia di dispositivi Chromecast e di smart tv per far visualizzare la scritta Subscribe to PewDiePie.

La modifica influirà sui servizi di YouTube, che possono essere utilizzati da terze parti come Social Blade per offrire analisi dei conteggi degli abbonati in tempo reale per qualsiasi canale della piattaforma.

Storicamente lo strumento ha dato a terzi l’accesso a precise informazioni sul conteggio degli abbonati, rendendo così possibili le tabelle degli abbonati da consultare in tempo reale. Questo ha scatenato su Twitter l’hashtag #SaveSocialBlade nel tentativo di sensibilizzare il pubblico del web e di convincere Google a fare un passo indietro, permettendo così al sito di analisi di continuare a svolgere le sue funzioni.

The post Cosa succede se YouTube cambia il modo di visualizzare il numero degli iscritti ai canali appeared first on Wired.


Source: Wired Cosa succede se YouTube cambia il modo di visualizzare il numero degli iscritti ai canali