Tecnologia

Apple vuole aumentare gli investimenti in Italia

Tim CookApple sarebbe pronta a potenziare gli investimenti in Italia. È quanto ha dichiarato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ai giornalisti in una conferenza stampa tenutasi in margine agli incontri del World Economic Forum di Davos in programma in questi giorni. E ieri, l’amministratore delegato della società di Cupertino, Tim Cook, arrivato a sorpresa al vertice, avrebbe avuto un colloquio privato proprio con il premier italiano.

“Con l’ad di Apple, abbiamo parlato delle nuove tecnologie su cui stanno lavorando e mi ha anticipato che intendono investire più cospicuamente in Italia”, le parole di Conte riferite dalla stampa. Ma la relazione tra la Mela e il nostra Paese non è certo nuova, dato che nel 2016 il colosso americano ha aperto a Napoli, in collaborazione con il campus dell’Università Federico II, la prima accademia europea per sviluppatori di applicazioni del suo sistema operativo iOs.

E il piano di investimenti rientra pienamente nelle logiche di sviluppo di Apple, ovvero quello di accrescere le risorse stanziate soprattutto per la formazione e l’educazione, con ambienti di lavoro sempre più avanzati, connessi e tecnologici.

Inoltre, sempre all’interno di questa relazione stretta con l’Italia, Cook ha anche annunciato che proseguirà l’attività di reclutamento attraverso il bando per selezionare i migliori studenti da formare all’interno proprio degli spazi aperti nella Developer Academy di Napoli. Ad oggi, il bando ha visto la selezione di circa 400 studenti, ma nei piani della compagnia c’è il traguardo di oltre mille studenti formati nel 2019.

Sempre a Davos, l’amministratore di Apple ha anche incontrato i presidenti di altri Paesi per parlare dei sistemi educativi e di possibili riforme dei sistemi scolastici, al fine di pensare a investimenti sulla formazione di nuove competenze tecnologiche.

Inoltre, sempre di recente, la Mela ha anche aperto il suo Entrepreneur Camp negli Stati Uniti per sostenere, con periodi di formazione direttamente in sede, startup e aziende tecnologiche avviate o gestite da donne imprenditrici.

The post Apple vuole aumentare gli investimenti in Italia appeared first on Wired.


Source: Wired Apple vuole aumentare gli investimenti in Italia