Cucina

Crespelle ai tre formaggi

Per la ricetta delle crespelle ai tre formaggi, preparate le crespelle (anche con un giorno d’anticipo): sciogliete una noce di burro, senza farla friggere, nell’apposita padellina. In una ciotola, mescolate le uova con la farina e un pizzico di sale.
Stemperate il composto con il latte freddo versato a filo, quindi unite il burro sciolto e mezza cucchiaiata di prezzemolo tritato. Riscaldate la padellina già unta, quindi versatevi un mestolino di composto che farete allargare bene. Non appena la crespella sarà rappresa, voltatela dall’altro lato, quindi sformatela su un piatto e ripetete l’operazione (dovrete ottenere una ventina di crespelle).
Preparate il ripieno: passate al tritatutto elettrico la fontina e l’Emmental, raccogliendo il ricavato in una ciotola. Aggiungete la ricotta, una grattatina di noce moscata, una cucchiaiata di parmigiano e un pizzico di sale. Amalgamate il composto, poi dividetelo equamente fra le crespelle preparate. Piegate ciascuna in quattro, quindi sistematele tutte in una pirofila imburrata. Cospargetele con poco parmigiano grattugiato, la panna e fiocchetti di burro; passatele nel forno, già scaldato a 190°, per circa 20′.
Source: La Cucina Italiana Crespelle ai tre formaggi